• Patrizia Iorio

Autenticità nell'Arte

L’insegnamento e la divulgazione sono sempre state un’attitudine personale e così, appena posso, mi ci dedico.

Qualche insegnante che mi chiede una lezione su un tema o un workshop su un tema specifico, qualche associazione culturale che si avvale delle mie ricerche per proporre seminari o interventi nelle manifestazioni rivolte al pubblico, qualche artista che mi chiede di scrivere una recensione... Tengo viva la passione per vivere, come posso, data la situazione del mondo della cultura, il mio Amore per la Arte, perché è parte di me, sin da bambina. Oggi mi chiedono di parlare dell’Autenticità nell’Arte.

Il DNA dell’artista, la sua Idea, il suo universo visivo ed emotivo, la sua intelligenza, come capacità di intelligere il mondo sensibile si traducono nelle opere.

Il DNA appunto, segna l’autenticità dell’espressione artistica, riconoscibile e caratteristica, indipendentemente da qualsiasi condizionamento esterno al processo di traduzione del Talento.

Se penso al concetto dell’Autenticità nell’arte devo pormi subito delle domande per risponderti nell’unica maniera che conosco, con la mia visione personale, frutto degli studi e dell’istinto.

Cosa sia questa Autenticità, mille testi non basterebbero a definirla in maniera univoca.

Quando approccio il lavoro di un artista, soprattutto sconosciuto, o che mi chiede di vedere le sue opere, cerco l’Autenticità come forma di rispetto e coerenza nei confronti della sua espressione peculiare e personale, quella che potremmo chiamare Talento.

Ogni artista ha un’urgenza espressiva quando crea e se l’artista è sincero e fedele al suo talento trovando la via per esprimerlo, ecco che accade la magia.

La traduzione del Talento, attraverso molteplici mezzi, del dono unico che l’artista possiede e il recepimento, limpido e diretto della sua emanazione, è per me l’Autenticità.

Spero che la nostra organizzazione dia modo agli artisti di rispettare il loro Talento e di essere liberi nel manifestare la propria unicità perché il loro messaggio possa valicare i confini di ogni sorta, e che la loro forma di comunicazione, la più alta forma di comunicazione che si rivela nell'arte, li faccia conoscere e distinguere ovunque nella loro Autenticità.

21/09/2020

Patrizia Iorio

Divulgatore culturale dell'organizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Sui Fratelli

Io non guardo le notizie, evito le risposte alle domande, non apro questo tema nei dialoghi, e persino nel dialogo interno con me stessa questo tema è tabù. L'ho deciso per me stessa tanto tempo fa, m

Articolo-recensione di Enzo Pirozzi

"The Element", Trova il tuo elemento, è un libro di Ken Robinson che racconta una storia sulla pittura. Si svolge in una scuola elementare, dove una maestra insegna disegno. In fondo ad un’aula c’è un